Una piccola valle e la grande guerra - Michele Rege

Una piccola valle e la grande guerra - Michele Rege

Codice prodotto -
ISBN 978-88-95463-23-0
Categoria Libri
Marca Echos edizioni
Disponibilità
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Le guerre erano state battezzate in tanti modi, in base alla durata, ai luoghi, ai popoli, ai nemici, agli scopi, poi di fronte al mostro prodotto dal progresso scientifico e dalla rivoluzione industriale si trovò un solo termine “grande”. In questo libro ci sono tante piccole storie di grandi uomini, caduti, menomati, tornati. Ci sono le loro donne e le loro famiglie. Perché è un luogo comune errato pensare che la Prima guerra mondiale, a differenza della Seconda, si sia combattuta solo al fronte e in divisa militare. Dieci milioni di soldati morti furono affiancati da milioni di civili, strappati alle loro case e ai loro beni, morti per fame, epidemie, violenze. Ci sono tante occasioni per riflettere sul mistero di noi uomini, che frequentiamo distratti la scuola della storia e della vita e ne paghiamo a caro prezzo le conseguenze.

 

Michele Rege

Michele Rege - Nato nel ’47 a Coazze. Si è occupato per 39 anni della lavorazione dei metalli con macchine utensili. Dal 2006 si diverte a percorrere antichi sentieri… nel dicembre del 2016 pubblica il libro Racconti e ricordi della Val Sangone, con Giorgetta Usseglio nel dicembre del 2017 pubblica Racconti e ricordi della Val Sangone 2entrambi i volumi tratti dall’omonimo gruppo Facebook da lui fondato nel 2015 e dal quale provengono i racconti, i commenti e le immagini anche di questo ultimo lavoro.

Questa raccolta nasce da una proposta dell’amministrazione comunale di Coazze per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra e ha trovato il riscontro e la collaborazione del comune di Giaveno e del gruppo “Autori della Valsangone” di cui Michele Rege fa parte.

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


Newcart.it Crea un sito ecommerce completo a soli 49 euro l'anno con Newcart.it
Questo sito è presente su Offertissime.shop