La grande guerra del soldato Versino - Renato Favaron, Michele Giuseppe Versino

La grande guerra del soldato Versino - Renato Favaron, Michele Giuseppe Versino

Codice prodotto -
ISBN 978-88-95463-18-6
Categoria Libri
Marca Echos edizioni
Disponibilità
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Tante sono le pubblicazioni aventi come tematica la Prima Guerra Mondiale, siano esse trattati, romanzi, documenti o storie di vita. La “Grande Guerra del soldato Versino” ha la particolarità di essere un documento autografo ed inedito, scritto in prima persona da chi ha vissuto la Grande Guerra e ne è stato interprete. Alla parte narrata nel diario, faticosamente “tradotta” e fedelmente trascritta, con pochissime variazioni indispensabili per la lettura, Renato Favaron ha affiancato interessanti ed essenziali note storiche che accompagnano la cronaca di un’esperienza  personale, contestualizzandola nella storia corale di un’intera generazione.

 

Renato Favaron

Renato Favaron, torinese di nascita e giavenese di adozione, indirizza la sua attività lavorativa nel campo delle arti grafiche e fotografiche,  specializzandosi contemporaneamente in archivistica e realizzando la catalogazione e l’informatizzazione di biblioteche antiquarie e di archivi storico-documentali. Studioso e ricercatore di storia piemontese, risorgimentale e di sindonologia, collabora alla realizzazione del film “IL MISTERO DELLA SINDONE”, e di alcune pubblicazioni. È stato curatore delle mostre ”TORINO 1706–2006: MEMORIE RITROVATE”, nel 2008  della mostra “VIVALDIMANIA”, nel 2011 “1861-2011 UNA SCUOLA VERSO L'UNITA'”,   nel 2013  “1713-2013: 300 ANNI DAL TRATTATO DI UTRECHT – Nascita di un Regno”, nel 2013 della mostra e della pubblicazione “La CHIESA PARROCCHIALE DI  SANT'AMBROGIO. Storia e tesori di un capolavoro barocco di Bernardo Vittone”, nel 2015 della mostra “LA STORIA IN UN LENZUOLO. La Sindone a Torino”. Componente del “Comitato Scientifico per i 150anni” è stato autore dei testi, nel 2011, de “IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALL' UNITA' D'ITALIA”.

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


Newcart.it Crea un sito ecommerce completo a soli 49 euro l'anno con Newcart.it
Questo sito è presente su Offertissime.shop