Coriandoli di scienza quotidiana - Piero Iulita

Coriandoli di scienza quotidiana - Piero Iulita

Codice prodotto -
ISBN 978-88-98824-56-4
Categoria Libri
Marca Echos edizioni
Disponibilità
Disponibilità altri pezzi previo ordine no
Tempistica di preparazione prevista 1 giorni lavorativi

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Queste pagine sono state scritte per chi conosce poco - o per niente - la fisica. In questo libro l’autore si è calato in una classe virtuale un po’ sgangherata che rappresenta i suoi lettori nel mondo reale. Più di una volta da studente accade di saper padroneggiare un argomento scientifico per mezzo di sofisticate ed eleganti descrizioni matematiche, senza tuttavia interiorizzare la materia e senza avere la percezione pratica di “quel che succede realmente” in un dato fenomeno fisico. Lo scopo di questo libro è quello di fare quattro chiacchiere tra amici, parlando a ruota libera di fisica e fantafisica quotidiana, scherzando e prendendosi un po’ in giro, ma cercando di spiegare “quel che succede realmente” con l'obiettivo di essere esageratamente semplici. Questo testo è stato scritto per persone curiose: se non siete curiosi chiudete il libro e non leggetelo. Potreste sempre piazzarlo a metà prezzo sulle bancarelle dell’usato. L’autore non se la prenderà perché non vi conosce, e non verrà mai a saperlo.

 

I concetti di gravitazione, calore e temperatura, energia, suono. Siamo soli nell'universo? L’Astrologia secondo la scienza. La divulgazione scientifica non è affare semplice: è facile fare lezioni difficili, ma è difficile fare lezioni facili. L'autore nel testo cerca di seguire sempre un filo logico nel trattare i vari argomenti, senza tuttavia rinunciare a battere sentieri secondari, lasciandosi trascinare volentieri in digressioni e curiosità laterali rispetto agli argomenti trattati. Troverete tanti di questi “sentierini laterali” disseminati di “domandine velenose”. Così, a ruota libera. È come quando si fa una passeggiata in montagna. La meta finale è la vetta di quel monte, ma strada facendo può essere piacevole e interessante fare due passi in più per ammirare una cascata o un panorama sul fondovalle.

 

 

Piero Iulita

Piero Iulita, è nato a Torino e vive, poco distante, a Sangano con moglie, figlio e un paio di gatti. Laureato in Fisica presso l'università cittadina, è stato Responsabile di un importante laboratorio di ricerca nel capoluogo piemontese. Alla professione in campo scientifico ha affiancato l’attività di insegnante di matematica e ha collaborato con il Politecnico di Torino per attività didattiche e di ricerca. Autore di articoli su riviste nazionali e internazionali e di memorie relative a vari congressi scientifici, è titolare di alcuni brevetti inerenti allo studio e all’analisi dei materiali. È anche autore di software formativi di carattere tecnico/scientifico. Ha vinto il Nobel per la Fisica ed è stato capocannoniere ai campionati mondiali di calcio del 2006, ma in entrambi i casi - purtroppo - solo nei suoi sogni. Attualmente è impegnato in varie associazioni di volontariato culturale, ed è Presidente dell’Associazione di scrittori “Autori della Valsangone”. Scrive per diletto tutte le volte che sente la necessità di condividere ciò che gli frulla per la testa. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo giallo fantascientifico Catalisi cosmica Booksprint Edizioni, e nel 2017 il suo secondo romanzo Il progetto Echos Edizioni.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.


Newcart.it Crea un sito ecommerce completo a soli 49 euro l'anno con Newcart.it
Questo sito è presente su Offertissime.shop