Vita, morte e… miracoli dell'ospedale di Giaveno - Elisa Bevilacqua

Vita, morte e… miracoli dell'ospedale di Giaveno - Elisa Bevilacqua

Product code -
ISBN 978-88-95463-25-4
Category Books
Brand Echos edizioni
Availability
More items available upon order no
Timeline for shipping 1 working day(s)

Tip a friend

More questions ?

L’Ospedale di Giaveno: resta ora una “Casa della Salute”, un baluardo con pronto intervento dodici ore su ventiquattro e un reparto di continuità assistenziale. Ma non è sempre stato così: in passato, era considerato un gioiello, a servizio di una comunità che lo ammirava. In questo testo, si ripercorre la prima parte della storia del nosocomio giavenese, dalle origini – tutta carità cristiana – fino all’anno 1990, alla vigilia di importanti riforme in campo sanitario. Le vicende dell’Ospedale sono narrate attraverso documenti, scritti antichi e interviste ai protagonisti.

 

“Eravamo Signori e non lo sapevamo”: la frase di una intervistata restituisce il messaggio del volume. I tempi in cui l’Ospedale di Giaveno era al servizio del territorio con una pluralità di specialità sembrano lontani, eppure vi sono ancora testimoni di quando tutto funzionava, e anche bene. In questo primo volume, la meravigliosa storia della crescita di una struttura, dalla prima rudimentale organizzazione benefica a un Ente che era quasi una città dentro la città e dava lavoro a moltissime persone. Le donazioni dei valligiani, le raccolte fondi e firme, le battaglie con le istituzioni politiche per ottenere di più e poi per mantenerlo. Non tutte sono andate a buon fine.

 

Elisa Bevilacqua

Elisa Bevilacqua è nata nel 1972 proprio all’Ospedale di Giaveno. Giornalista e scrittrice, imbratta diversi giornali locali dal 1991 e ha pubblicato sette libri di storia dedicati a paesi del circondario e il romanzo “Praticamente mezzo paese”. Nel frattempo, ha svolto diversi lavori, tra cui l’addetta stampa in ambito politico. Preferisce scrivere di fantasia, ma questo libro la ha coinvolta molto per l’umanità del tema e delle persone intervistate.

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.


Newcart.it Crea un sito ecommerce completo a soli 49 euro l'anno con Newcart.it
Questo sito è presente su Offertissime.shop