Franco e Gianni 14 luglio 1964 - Roberta Fontana, Stefano Peiretti

Franco e Gianni 14 luglio 1964 - Roberta Fontana, Stefano Peiretti

Product code -
ISBN 978-88-98824-99-1
Category Books
Brand Echos edizioni
Availability
More items available upon order no
Timeline for shipping 1 working day(s)

Tip a friend

More questions ?

Prefazione a cura di:
Chiara Appendino - Sindaca della Città di Torino

Introduzione a cura di:
Valeria Fedeli - Ministra dell'istruzione, Università e Ricerca
Magda Zanoni - Senatrice della Repubblica

Il racconto di una delle coppie gay più longeve della storia. Franco e Gianni hanno raggiunto le 52 primavere insieme vivendo il loro rapporto senza diritti, ma, in fondo con qualcosa in più rispetto a tanti altri: la dignità. Lottando per ottenere ciò che desideravano, essere cittadini di serie A, loro che sono sempre stati comunque una famiglia. Un percorso inizia nel lontano 1964, nella Torino bene, in una calda sera d'estate a casa di amici. A quei tempi, ancor più che oggi, la vita per gli omosessuali non era affatto facile. Non c'erano ritrovi e nell'ambito gay ci si incontrava prevalentemente nelle case di amici. Due ragazzi giovani, con una gran voglia di vivere e il mondo davanti. Franco e Gianni si incontrano, si frequentano e si innamorano. Il quotidiano però non si rivela così semplice come entrambi vorrebbero. Franco e Gianni hanno deciso di fare coming out in anni difficili e non hanno mai finto, si sono sempre mantenuti veri, puri, sinceri. Dovranno attendere il terzo millennio per vedere alcuni cambiamenti importanti, Franco ora è partito per un lungo viaggio, questa volta senza il suo amato Gianni che resta a vivere una nuova vita, continuando a lottare.

 

Roberta Fontana

Roberta Fontana nasce a Torino nel 1984. Nonostante gli studi l’abbiano condotta su altre strade, la sua vera passione è rimasta continuamente legata alla lettura e alla scrittura. Da sempre affascinata dalla vita nei suoi due mondi contrapposti, quello reale e quello fantastico dei “suoi libri”. Suo figlio, la sua ragione di vita, le ha dato la forza ed il coraggio per presentare al mondo la sua prima opera, nella quale ha creduto fortemente e crede tutt’ora. Alla sua penna è stata poi concessa la possibilità di scrivere ancora, questa volta una storia vera. Il cuore, sempre e solo lui, le ha suggerito le parole. 

Stefano Peiretti

Stefano Peiretti nasce a Torino nel 1988. Laureato in Informatica presso l'Università degli Studi di Torino e grande appassionato di didattica, letteratura, musica, canto e iconofilia. Questo è il suo primo libro, al quale è particolarmente legato per diversi motivi. Franco e Gianni i protagonisti sono esempio di lotta vera contro l'ignoranza. Stefano li ha aiutati ad unirsi civilmente, rimanendo dietro le quinte, nascosto. Ha imparato a conoscerli, ad apprezzarli e a stimarli. Ora però è arrivato il momento di far capire che l'amore è uguale per tutti e che “sarà sempre qualcosa di sbagliato solo agli occhi di chi non ha mai amato”.

Registered users can share their experience with this product. Register to access all of the benefits reserved to registered users or click on login if you are already registered.


Newcart.it Crea un sito ecommerce completo a soli 49 euro l'anno con Newcart.it
Questo sito è presente su Offertissime.shop